Chi sono

 Chi è Samuel De Fazio?

Sono un libero professionista specializzato nella consulenza in materia di privacy e protezione dei dati, antiriciclaggio e sicurezza sul lavoro, in attività dal 2012.

La mia filosofia è che “qualsiasi cosa si voglia fare, se ci si organizza e si pianifica in anticipo, la si fa meglio”.

Cerco di trasmettere questo messaggio ai miei clienti, perché sono fermamente convinto che un’organizzazione ben curata nei dettagli, contribuisca alla prevenzione di molti fattori che possono influire negativamente sulla vita aziendale.

Conoscere il contesto in cui ci si muove ed essere preparati ai casi concreti (attraverso la formazione specifica), è uno dei miei capisaldi: io non inizio a lavorare, se non so cosa sto affrontando e quale chiaro obiettivo vogliamo raggiungere.

Questa mio metodo di lavoro è supportato da molte buone prassi di riferimento e dalla maggior parte delle norme con cui la mia attività ha una strettissima relazione: sempre più spesso, infatti, si sente parlare di approccio orientato alla gestione dei rischi e alla realizzazione di un adeguato (cioè coerente e funzionale al contesto di riferimento) modello organizzativo. Lo si ritrova nelle leggi sulla privacy, sulla sicurezza sul lavoro, sull’antiriciclaggio, sulla responsabilità amministrativa degli enti e in molte normative e standard ISO.

La parte più interessante del mio lavoro? Far comprendere ai clienti che realizzare gli adempimenti richiesti dalle norme, e spingersi anche oltre, è da considerare un vantaggio competitivo e non – come spesso si pensa erroneamente – un inutile onere burocratico che consuma o spreca risorse.

Per maggiori dettagli vi invito a visitare il mio profilo su LinkedIn, oppure a contattarmi direttamente.